DARIA PANETTIERI Biografia Nata a Roma nel 1975, nel 1994 si diploma presso l'Istituto Statale d'Arte B. di Betto di Perugia, col massimo dei voti. Pur provenendo dalle arti grafiche, la passione che diverrà presto professione, sarà il teatro.
Nel 1990 inizia a frequentare corsi di teatro a Perugia. Nel 1993 avviene il primo importante incontro professionale con Ellen Stewart "La MaMa" e Daria recita in: "Romeo&Giulietta" di W. Shakespeare, regia di Ellen Stewart, "Il giardino dei cervi, regia di Hùseyin Katircioglu (direttore artistico del Teatro Stabile di Istambul); nel 1994 in "W" da Woyzek di G. Büchner prod. Ass. Versoidea e La MaMa E.T.C., portato in tournée nella primavera 1994 nell'Off Broadway a New York.
Dal 1993 al 1995 lavora presso il Teatro Valdoca di C. Ronconi in "Fuoco Centrale", con testi di Mariangela Gualtieri.
Dal 1994 al 2021 lavora come attrice e, (nelle ultime produzioni come assistente alla regia), con Alfonso Santagata che le affida anche la conduzione dei laboratori. Il primo spettacolo sotto la guida di Santagata a cui partecipa è Petito Strenge; seguiranno negli anni: Ubu Scornacchiato, Tamburnait, Polveri, Ubu 'u Pazz (accanto a Giuseppe Battiston e Massimiliano Speziali). Tragedia ammare, Eidos, Anime nere, Degli Dei degli eroi, Esterni Scespiriani, Caronte, La Pia, Solitudini amare e Edipo Strenger.
Dal 2000 al 2005 lavora col Teatro Stabile dell'Umbria (TSU) in spettacoli con: Anna Maria Guarnieri, Luciano Virgilio, Patrizia Zappa Mulas, Antonello Fassari, Simona Marchini, Agnese Nano; e con Filippo Timi per il quale scrive il testo Medea che verrà prodotto da Fattore K-Compagnia G. B. Corsetti.
Sempre con il TSU, incontra e lavora diretta da Ninni Bruschetta: Medea di Franz Grillpalzer. Gigi Dall'Aglio Duo di Feydeau e I Quattro Moschettieri da Nizza e Morbelli, di E. Vaime; da Sivia Bevilacqua: Stasera mi è preso un Blues da "I Blues" di T. Williams; viene diretta da Antonio Latella per La dodicesima notte di W. Shakespeare; e da Giampiero Frondini: Le voci di una lunga Storia, Il Direttore, la Muta, il Boia (dagli scritti di Primo Levi e Elias Canetti).
aDal 2001 al 2004 entra a far parte della Compagnia Nutrimenti Terrestri di Ninni Bruschetta: Antonio e Cleopatra di W. Shakespeare preceduti dai due studi precedenti dedicati sempre alla tragedia del Bardo; partecipa a due progetti diretti da Anton Mileni sulle opere di Aleksandr Nikolaevič Ostrovskij: La Foresta, Colpevoli senza Colpa,Talenti e Amiratori, e al progetto spettacolo tra circo e teatro La Locandaccia tutti prodotti e organizzati da Fattore K-Compagnia G. B. Corsetti.
Nel 2000 viene diretta in «Atomique - les trois portes» - (2° premio al Festival di Bellaria "anteprimannozero"); e in "Esile rosa tu", da Filippo Timi - Festival di lunghi e cortometraggi, Torino.
Nel 2002 partecipa al Giulio Cesare - frammenti di dialoghi shakespeariani, per Raisat - regia Ninni Bruschetta.
Dal 2017 lavora come esperta teatrale nelle scuole primaria e secondaria di I° grado.
Nel 2022 fonda LogosTeatro, che organizza corsi per giovani e adulti, performance e spettacoli.
Nel 2019 per Niederdorf Italia SpA tiene una formazione per figure aziendali
sull'innovazione.
Drammaturgie
Da sempre scrive per il teatro mettendo a disposizione anche per altri, e in scena i
propri testi:
Medeia Matri
C.R.T. Psicopompo - regia di Manuela Cherubini.
Cha' de me I Quaderni di Scenica - Edizione Corsare;
Icaro
Essenze – II Movimento
Medea
prod. Bobby Kant & Margot e Compagnia "Giorgio B. Corsetti, regia di Filippo
Timi.
Le Strane Sorelle,
Vergenssenheit Oblio
,
Theatron pensieri nella notte
Magnificat,
Taganrog
. Scrive e dirige molti testi per spettacoli e recital.
Regie
Sotto la foresta dei ciliegi in fiore di Sagakugi Ango;
Acque Sorgenti di Piero Fabbri.
Cha de me di Daria Panettieri
Afrodita adattamento dal romanzo di I. Allende;
Blue dalla raccolta di poesie Ariel di S. Plath
Derive da Il Panico, di R. Spregelburd.
Coros da Romeo e Giulietta di W. Shakespeare.
Inferno di Daria Panettieri
Nulla di M. Fois,
Shakespiriana da W. Shakespeare
Poesia A.A.V.V.
Le strane sorelle da Macbeth di W. Shakespeare,
Elsinor 20.22 da Amleto di W. Shakespeare.
Vergenssenheit Oblio dalle liriche di P. Celan, N. Sacks, F. Shiller, "Se questo è un uomo" di P. Levi e "Comandante ad Aushwitz" di A. Hoss
Magnificat dalle poesie di Alda Merini
Theatron tratto da Antigone di Sofocle, Cassandra e Clitennestra (Eschilo) e "Lady Macbeth (Macbeth) di W. Shakespeare
Taganrog dai racconti di A. P. Cechov
Nel 2023 si attesta come Educatore alla Teatralità di I e II livello presso l'Istituto Italiano di Pedagogia Teatrale con sede a Pescara; frequenta il I Studio di educazione teatrale presso il CRT Centro Ricerche teatrale TEATRO-EDUCAZIONE Scuola Civica di Teatro, Musica e Arti Visive tenuto dal Prof. Gaetano Oliva -Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
Ha partecipato a stage e incontri tenuti da: Stefano Vercelli (C. R.T. di Pontedera), Danio Manfredini, Giuseppe Manfridi, Mariangela Gualtieri, Renata Palminiello, il M° Yury Alchitz e il M° José Quintana Dubon sul metodo pedagogico teatrale della Biogeometria drammatica o scenica, incontri su scuola e teatro tenuti da Chiara Guidi (Socìetas)